Chrome per iPhone e iOS, conviene perché…

Da qualche giorno è uscito Chrome per dispositivi iOS (potete scaricarlo da qui). Un altro browser se ho già Safari che fa il suo lavoro? Vero, ma questo vale la pena installarlo, datemi retta.

Tra i lati positivi, tra cui l’integrazione con la versione desktop e la sincronizzazione con l’account gmail – se ne avete uno, c’è anche qualcos’altro di molto interessante: la visualizzazione dei siti in versione desktop.

[pullquote align=”left|center|right” textalign=”left|center|right” width=”30%”]

Chrome iOS si presenta ai siti come un normale browser desktop mostrando tutti i contenuti, anche quelli nascosti.

[/pullquote]

Che significa? Avrete notato che molti siti che sul computer vengono visualizzati in un modo, mentre sui dispositivi mobili (in questo caso parliamo di iOS – iPhone, iPad, iPod touch) in una versione semplificata che dovrebbe aiutarne la lettura su schermi più piccoli del classico monitor del computer.

Però alcuni siti, non permettono di accedere agli stessi contenuti. Alcuni, addirittura, non solo reindirizzano forzatamente alla versione mobile, ma per accedere ai contenuti richiedono un pagamento. Se leggi il sito del Corriere dal computer, ad esempio, non hai problemi ed è tutto accessibile, se accedi dall’iPhone ti fermi quasi subito alla richiesta di inserire il tuo numero di cellulare per iniziare la tassazione. Bella fregatura.

Con Chrome per iOS, invece, attivando la visualizzazione desktop l’iphone si presenterà al sito come un normale computer e, come tale, ne riceverà le pagine da visualizzare. Tutte e senza balzelli da pagare. Comodo no?

La visualizzazione “desktop” del sito corriere.it, impossibile con altri browser.

Ora, c’è da scommettere, che la situazione non durerà. Appena i vari siti in questione si accorgeranno della cosa correranno ai ripari. Ma molto probabilmente la “toppa” che metteranno non sarà nel funzionamento dei siti stessi, ma in una richiesta di adeguamento del software da parte di Google Chrome (che, per questo, potrebbe anche venire escluso dall’Apple Atore, così come in passato è stato per alcune altre app che si prendevano troppe libertà).

Che fare allora? Intanto scaricate subito l’applicazione e tenetevela stretta. Se nei prossimi giorni dovesse comparire un aggiornamento di Google Chrome proposto dall’App Store, prima di farlo, fate una sincronizzazione/backup del vostro dispositivo iOS sul computer. Se l’aggiornamento dovesse escludere la funzione “visualizza come desktop” potete cancellare l’app dal dispositivo e ripristinarla (senza aggiornarla) dal computer.

Poi, i vari corriere.it, repubblica.it e soci ci dovranno spiegare perché dal cellulare il loro sito debba essere a pagamento…

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/sito/chrome-per-iphone-e-ios-conviene-perche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.