Una pausa prima di un … grande evento

dicembre 31st, 2009

Cyclinside si ferma per qualche giorno.
Torneremo ad aggiornarvi con i primi giorni del nuovo anno con una bella sorpresa per tutti.
Abbiate pazienza: ne varrà la pena!
Intanto un augurio a tutti i lettori per un sereno e felice 2010 ricco di pedalate!!!

Federazione Ciclistica Italiana ed FSA, un accordo fino al 2012

dicembre 22nd, 2009

fsa_fciFSA e la Federazione Ciclistica Italiana hanno stretto un importante accordo di collaborazione fino al 2012.
L’accordo inizia proprio con il 2010, anno in cui cade il 125esimo anniversario della Federazione e riguarda le squadre azzurre della pista.

Campagnolo 11V, provateli prima di acquistarli

dicembre 22nd, 2009

campagnolo_test_1Siete scettici sui gruppi Campagnolo 11V oppure, semplicemente, non siete convinti se servano o meno. Campagnolo ha capito che il modo migliore per parlare della bontà dei suoi prodotti sia farli toccare direttamente agli acquirenti.
Così ha lanciato l’iniziativa Campagnolo Test 11.

Regali di Natale per ciclisti, ecco alcune idee

dicembre 21st, 2009

auguri_cyclinsideQuesto articolo non è rivolto ai ciclisti. Ma i ciclisti possono… sfruttarlo. Già, perché i giorni che precedono il Natale possono diventare un momento di corsa frenetica col risultato che si rischia di fare regali imprecisi pur spendendo parecchi soldi.
Abbiamo pensato, allora, di fornire qualche “dritta” a chi vuole fare un regalo, ciclistico s’indende, ad un amico o amica, o parenti, appassionati di ciclismo.
Un ciclista comprerebbe di tutto. Ma spesso è frenato dal portafoglio. Se il vostro “ciclista” ancora non ha compilato una wishlist eccovi qualche spunto tralasciando, ovviamente, le biciclette intere. Che chi pedala preferisce scegliere da sé.

Campagnolo, finisce l’era della tripla

dicembre 18th, 2009

Dovevamo aspettarcelo. Quando, alla presentazione del sistema a undici velocità ci si era chiesti quando sarebbe arrivata la tripla moltiplica da 11V si era già notato, infatti, che la necessità di utilizzo del terzo ingranaggio anteriore era comuque andato a limitarsi. La trasmissione undici velocità era stata presentata già con l’opzione compact.

Crisp, un artigiano americano in Italia

dicembre 18th, 2009

crisp1Darren Crisp ha scoperto l’Italia un po’ per volta.
Dapprima venendoci a studiare, poi a lavorarci, infine ha messo su famiglia coltivando, al contempo, la sua passione principale: la bicicletta.
Darren è un ragazzone di quarant’anni, ma a vederlo gliene daresti parecchi di meno.
In bici, Darren Mark Crisp, pedala da un bel po’ (e continua anche ora, tutte le mattine, prima di mettersi al lavoro).
Correva in mountain bike con il team Cannondale ai tempi di Tinker Juarez «Ma io non andavo molto forte allora» confessa con modestia. Ma lui è uno che dice le cose come stanno. E quando si parla di titanio e dei telai che costruisce le idee sono altrettanto chiare: «So come si salda il titanio e come fare bene un telaio».

Dall’8 dicembre 2009 iniziative coppiane a Portobuffolé

dicembre 7th, 2009

Ecco il calendario delle iniziative coppiane presso il Museo del ciclismo Alto Livenza “Duilio Chiaradia e Giovanni Micheletto” di Portobuffolé (Tv). Si parte martedì 18 dicembre.
Di seguito l’elenco completo:

Velobikestore riparte con la distrubuzione dei prodotti mtb

dicembre 1st, 2009

velobikestoreUn piccolo stop ma Davide Riva e la sua Velobike sono pronti a ripartire proprio a dicembre con la distribuzione dei marchi Turner, Lynskey, Industry Nine, Point One Racing (Split Second), Burgtec, King Cage, Chromag, Topolino Technology.
Velobike è distributore anche del marchio Gravity dedicato da Fsa al mondo della mtb.

Torna il grasso bianco Campagnolo. Nuove le Shamal Ultra 2010

novembre 30th, 2009

tubettoPer i cultori della bicicletta il “ grasso Campagnolo”, quello bianco, è sempre stato un accessorio indispensabile nella cura della biciletta. Campagnolo lo ripropone in una confezione nuova ma identico nell’efficacia. Il grasso bianco è quello utilizzato a livello industriale da Campagnolo per l’assemblaggio di componenti e ruote.

Compact, BB30 e pentimenti

novembre 30th, 2009

BB30_e_compact001Ci sono domande ricorrenti che i lettori di Cyclinside.com pongono. Sono il segnale di mode e tendenze che raccogliamo giornalmente, ma anche la conseguenza di evoluzioni tecniche che il mercato recepisce ma non sempre è in grado di assecondare adeguatamente. Anche entrando in negozio, non sempre la confusione non viene risolta.
In questo articolo ne affrontiamo due questioni che possiamo considerare… parenti. Nel senso che riguardano la stessa parte della bicicletta: il movimento centrale e la scelta delle guarniture.
Per le moltipliche l’argomento era già stato trattato in un precedente articolo e avevamo riportato la risposta ufficiale di Campagnolo e Shimano circa l’impossibilità di montare guarniture con dentature tradizionali (39-52/53) su spider compact (cioè con giro bulloni da 110 millimetri).
Circa il movimento centrale, invece, ci sono da sottolineare alcuni aspetti sulla scelta di un telaio dotato di predisposiozione per il BB30, l’asse sovradimensionato.

Bike Expo 2010, il primo appuntamento per le novità 2011 è a Monaco

novembre 29th, 2009

logo bike expo 2010Si svolgerà dal 22 al 25 luglio 2010 la seconda edizione del Bike Expo di Monaco, in Germania. La fiera, di carattere fortemente fuoristradistico (ma non solo), punta per il prossimo anno a parlare di mobilità urbana e con grande attenzione al segmento delle biciclette elettriche che stanno aumentando i numeri di diffusione anche nel nostro Paese.
Ulteriori informazioni su: www.bike-expo.com

Garmin, ecco come sfruttare le mappe cartacee

novembre 27th, 2009

GARMIN_Dakota20_HR_802Quanti di noi si sono trovati ad acquistare le mappe per il proprio navigatore GPS pensando che, in fondo, si trattava di una spesa “doppia” rispetto alle mappe cartacee utilizzate fino a quel momento? Bene, Garmin ha pensato ad una soluzione: importare direttamente nel navigatore le mappe cartacee.