Social

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/sito/

Saltrio Vivi Podcast

Vivi Podcast: un progetto (anche) di fotografia

https://www.youtube.com/watch?v=xYqjNYNARD8 Lucia Ferrari ha una bella voce e passione per il genere fantasy, ha anche molta creatività. Sono gli ingredienti ideali per mettere su un podcast ed è quello che ha fatto, nel 2018, scegliendo come data di battesimo il 2 novembre. Per dei racconti misteriosi l’ingrediente era quello giusto, ma non finisce qui. I …

Leggi tutto

Sicilia 2021. Un novembre di tarda estate

Tre giorni secchi in Sicilia. Un assaggio veloce di posti da rivedere. Un po’ di parole e alcune gallerie fotografiche

Leggi tutto

Vista Mottarone

Dieci sguardi dal Mottarone

Al Mottarone mi è capitato di salire in macchina e in bicicletta, d’estate, in primavera e in autunno. Ecco, forse l’autunno regala di più, almeno nei colori che presto la neve farà in bianco e nero.

Leggi tutto

Intervista sul Foglio (16 ott 2021)

Giovanni Battistuzzi mi ha fatto un regalo, mi ha messo in prosa. Ha costruito il suo pezzo sull’Eroica intervistando me. Il contesto era meraviglioso: Piazza del Campo a Siena e neanche scelto apposta, però perfetto. Chiacchiere, biciclette e un caffè da Nannini in una pausa tra due giorni di albe, tramonti, polvere e tanto silenzio …

Leggi tutto

Toh, il tennis (Berrettini e gli altri)

Seguivo un po’ il tennis da ragazzino, affascinato dai capricci di Connors e McEnroe, conquistato da Becker, Lendl, Chang. Ho intravisto Agassi quando era ancora capellone… Uno sport che poi è andato sulle tv a pagamento e non mi è mai importato di spenderci soldi. Quindi è finito nell’oblio. Per me, come per altri milioni …

Leggi tutto

Didattica a distanza

La DAD sarebbe una grande opportunità

La Didattica A Distanza è vista come un demone da scacciare, potrebbe essere un’opportunità, ma tutti hanno paura di fare brutta figura.

Leggi tutto

copertina libro

Web & Mobile Journalism – Ortenzi / De Stefani

Un libro utile per chi scrive… ma anche per chi legge. Perché se fare comunicazione oggi è complesso (ma ci sono tantissime possibilità) è decisamente difficile leggere e informarsi a causa della confusione di informazioni. Questo libro è un bel faro in mezzo al mare.

Leggi tutto

Funivia

“Ma figurati”

Quel che è successo al Mottarone si sta rivelando con una tragica evidenza: sottovalutazione del rischio in base all’esperienza personale. Quindi una rivalutazione individuale (prima ancora che economica) di un pericolo, sottovalutando chi della valutazione dei rischi ne fa un lavoro e uno studio. Perché se togliamo le sottovalutazioni del particolare, pochissime tragedie restano al …

Leggi tutto