Social

rss facebook twitter instagram Linkedin

BLOG

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/sito/

Toh, il tennis (Berrettini e gli altri)

Seguivo un po’ il tennis da ragazzino, affascinato dai capricci di Connors e McEnroe, conquistato da Becker, Lendl, Chang. Ho intravisto Agassi quando era ancora capellone… Uno sport che poi è andato sulle tv a pagamento e non mi è mai importato di spenderci soldi. Quindi è finito nell’oblio. Per me, come per altri milioni …

Leggi tutto

Didattica a distanza

La DAD sarebbe una grande opportunità

La Didattica A Distanza è vista come un demone da scacciare, potrebbe essere un’opportunità, ma tutti hanno paura di fare brutta figura.

Leggi tutto

copertina libro

Web & Mobile Journalism – Ortenzi / De Stefani

Un libro utile per chi scrive… ma anche per chi legge. Perché se fare comunicazione oggi è complesso (ma ci sono tantissime possibilità) è decisamente difficile leggere e informarsi a causa della confusione di informazioni. Questo libro è un bel faro in mezzo al mare.

Leggi tutto

Funivia

“Ma figurati”

Quel che è successo al Mottarone si sta rivelando con una tragica evidenza: sottovalutazione del rischio in base all’esperienza personale. Quindi una rivalutazione individuale (prima ancora che economica) di un pericolo, sottovalutando chi della valutazione dei rischi ne fa un lavoro e uno studio. Perché se togliamo le sottovalutazioni del particolare, pochissime tragedie restano al …

Leggi tutto

Campagnolo #rideyourstory. Intervista

Dicono che sia venuta bene l’intervista che mi ha fatto Campagnolo all’Eroica 2019. Io, in queste occasioni, mi sento sempre “di troppo”, abituato a raccontare e non a essere raccontato. Però è stato divertente. L’intervista fa parte di una campagna promozionale che la ditta di componenti vicentina, storica nel ciclismo e sponsor dell’Eroica, sta portando …

Leggi tutto

SenzaGiro

Inizia un’avventura che è una staffetta, un’americana, anzi: una catena.Il Giro d’Italia doveva partire il 9 maggio, poi tutto il resto che non è stato mentre imperversava la tragedia.E allora abbiamo pensato che il Giro d’Italia partirà lo stesso. Nella fantasia di un racconto che sarà come quando non c’erano la tv e neanche la …

Leggi tutto

Cyclepedia e Paul Smith

Premessa: non c’entro niente con la genesi di quel bel libro illustrato che si chiama Cyclepedia che in Italia è arrivato col nome di “Ciclopedia” pubblicato da Ippocampo Edizioni. Bellissime foto di biciclette storiche che hanno, più o meno, fatto la storia della bicicletta.Però mi piace parlarne e ricordarlo per due motivi: c’è un’app meravigliosa …

Leggi tutto

Vienna 1987

Eravamo i ragazzi della 3C, stavamo per brindare alla maturità ma l’estate, lì, non era ancora nell’aria. A Vienna faceva un freddo cane e abbiamo pure camminato sul Danubio. Tra le cose che si possono raccontare c’era la fuga serale per birretta e sacher. Prove di libertà.

Leggi tutto