Cyclepedia e Paul Smith

Premessa: non c’entro niente con la genesi di quel bel libro illustrato che si chiama Cyclepedia che in Italia è arrivato col nome di “Ciclopedia” pubblicato da Ippocampo Edizioni. Bellissime foto di biciclette storiche che hanno, più o meno, fatto la storia della bicicletta.
Però mi piace parlarne e ricordarlo per due motivi: c’è un’app meravigliosa per iPad che è un esempio fantastico di come un libro illustrato possa esaltarsi con uno strumento moderno (e con foto a 360°) e la presentazione la trovo fantastica:

Poi c’è lo zampino di Paul Smith, un tipo che ve l’immaginate solo vedendolo nel cameo presente in questo video (è lì perché ha scritto la prefazione del libro).

In quel libro io ho dato una piccola mano nelle traduzioni all’editore italiano che me ne ha poi, gentilmente, inviato qualche copia.

E Paul Smith avevo avuto modo di conoscerlo a un Giro d’Italia di un po’ di tempo fa, a Vicenza, mentre “dava fastidio” al pubblico con una cinepresa Super8. Chissà cosa ne avrà mai fatto di quelle immagini.

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/sito/cyclepedia-e-paul-smith/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Checkbox GDPR is required

*

I agree

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.