Ecco Lion, l’ho messo anche io

Alla fine Lion è sbarcato pure qui. Dopo aver letto di tutto e di più su internet mi sono deciso a fare l’esperimento (anche grazie alla disponibilità di mia moglie che mi ha concesso di fare prima l’aggiornamento sul suo computer) verificando che tutto funzionasse come prima (alcuni programmi sono irrinunciabili e non è detto che mi vada di comprare le versioni aggiornate per fare le stesse cose che facevo prima.

Fatte le opportune valutazioni ecco qui il Mac “ruggente”.

Le mie considerazioni:

  • L’installazione è piuttosto veloce, non ho notato problemi particolari
  • Salvare l’immagine del disco prima di procedere all’installazione. Una volta scaricato il sistema, infatti, propone subito l’aggiornamento. Il file di installazione, una volta terminata la procedura, viene cancellato. Per cui per averlo nuovamente occorre procedere ad un nuovo donwload. Meglio salvarselo prima. Su come fare… vedete qui.
  • Ovviamente vale sempre il consiglio di farsi un bel backup prima. Con Time Machine è un attimo e lo stesso disco, ovviamente, si utilizzerà dopo per Time Machine di Lion (qui ha salvato qualcosa con 35 giga…)
    Al contrario di quanto ho letto in giro, sono disponibili anche i backup effettuati col sistema precedente. Qualche utente scriveva di trovarsi nell’impossibilità di leggere i vecchi backup.
  • Dategli tempo: dopo l’installazione perché il sistema sia perfettamente efficiente ci vorrà un po’. Spotlight riparte a indicizzare tutto. Ma proprio tutto. Ci vorrà un po’. Anche l’avvio di Mail, nella nuova versione, ci mette del tempo perché farà la migrazione dei dati col nuovo sistema e se avete parecchie email da importare potrebbe non bastare mezz’ora. Qui, in particolare, ho perso il conto. Ma le email erano diverse migliaia.
  • Nessuna differenza (ovviamente bisogna valutare l’indicizzazione) nei consumi della batteria (di cui qualcuno si era detto preoccupato).
  • Come in iPhone. Tra Launchpad e Missin Control le similitudini con il sistema operativo mobile di Apple aumentano. A me piace, ad altri meno. Ci si abitua comunque e alla fine penso sia pratico. Occhio però alla correzione automatica che può creare disastri sui testi. Se non gradite questa funzionalità basta andare nelle preferenze di sistema → Lingua e Testo → Testo e disabilitare la correzione automatica.

Questo è tutto per ora. Se ne scopro altre…

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/ecco-lion-lho-messo-anche-io/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.