La Bici da Corsa – Modelli, materiali, tecniche

“La Bici da Corsa, Modelli, materiali, tecniche” è il secondo volume di una collana voluta dal Corriere della Sera e lanciata nel mese di maggio 2018, giusto sul finire del Giro d’Italia. 

La collana del Corriere prevede una ventina di volumi che parlano della bicicletta a 360 gradi, dalla tecnica, alla storia, alla preparazione, passando per percorsi, manifestazioni e tutto quanto possa riguardare le due ruote a pedali. 

Inizialmente mi era stato chiesto di curare direttamente tutta la collana ma il tempo a disposizione da dedicare sarebbe stato eccessivo per le mie forze già assorbite quasi completamente dal magazine Cyclinside. Ho girato allora la palla a due colleghi d’eccezione e amici: Gino Cervi e Aldo Ballerini. Il primo è un compagno di lungo corso di “scorribande letterarie e ciclistiche” come dice lui stesso. L’altro è una conoscenza più recente per me, ma giornalista d’esperienza e di spirito e giovane al ciclismo cui si è dedicato con passione e freschezza girando spesso dei video negli eventi ciclistici che sono diventati un suo marchio di fabbrica.

L’esperienza di Gino Cervi ha fatto il resto. Il suo equilibrio e la sua cultura sono un perno fondamentale per qualsiasi avventura letteraria (e non solo ciclistica). 

Io ho curato il volume numero 2, corredandolo anche di tante foto. Altre immagini fatte da me sono sparse pure su altri volumi.

La collana può essere acquistata in edicola, assieme al Corriere della Sera o alla Gazzetta dello Sport, oppure direttamente sullo shop online del Corriere: https://store.corriere.it/

Permanent link to this article: https://www.guidorubino.com/sito/la-bici-da-corsa-modelli-materiali-tecniche/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.