La bicicletta da corsa

[notice]Attenzione: a marzo 2015 è uscita la seconda edizione di questo libro. Si veda qui (cliccare)[/notice]

libro-hoepliQuesto libro è una descrizione tecnica della bicicletta da corsa moderna dedicato ai principianti ma anche ai ciclisti più evoluti.
Con un linguaggio semplice e di facile comprensione spiega il funzionamento di una macchina che è molto più complessa di quanto possa apparire superficialmente.

Partendo dall’analisi del telaio se ne descrivono i materiali, le geometrie e le differenze tecniche per poi passare alla componentistica.
Per ogni componente è presente una guida visuale che aiuta nel montaggio e nella manutenzione con i consigli necessari per sfruttare al meglio ogni parte e senza il rischio di fare danni.
Chi è indeciso su che bici comprare troverà un valido aiuto nella guida all’acquisto. Qui ci sono gli strumenti per orientarsi sul mercato e capire come muoversi in base alle proprie esigenze. Ci sono anche suggerimenti utili su come “interpretare” correttamente i cataloghi.
Acquisto e posizione corretta in sella, però, sono solo l’inizio della splendida avventura a pedali. Ecco quindi la guida all’uso.
Nelle pagine dedicate del libro si può imparare a sfruttare al meglio le caratteristiche delle biciclette moderne dalla scelta dei rapporti alla gestione della frenata con consigli utili alla guida.
Il libro è illustrato da oltre 300 fotografie e quasi 100 illustrazioni che svelano tutti i segreti della bicicletta da corsa.

La struttura e i contenuti

Il progetto è nato piuttosto facilmente: ho ripensato, per la carta stampata, il lavoro già effettuato per il sito Cyclinside.com. Qui la struttura si è andata modificando e perfezionando nel corso di anni per cui era logico che fosse anche ideale per un libro. Ovviamente, non potendo riprodurre la struttura ipertestuale, ho portato degli aggiustamenti allo “scheletro” del libro, e penso che il risultato sia funzionale. La realizzazione, poi, è stata piuttosto impegnativa.

Per dare un’occhiata all’indice del libro cliccate qui

Immagini e illustrazioni

Quando parlo di questo libro, dedicato “solo” alla bicicletta da corsa, vedo lo stupore quando dico che sono quasi 300 pagine. «E che ci sarà da dire così tanto sulla bicicletta..?». È quasi ovvio l’appunto.
Questo libro è nato come un progetto da meno di 200 pagine ma, man mano che realizzavo i paragrafi e i capitoli, si è capito che si andava ad abbondare.
Per la scelta delle immagini ho sfruttato l’archivio personale (tra cui le immagini fatte ai Mondiali di Ciclismo a Varese) ma anche immagini gentilmente concesse dalle aziende. Molte delle illustrazioni sono comunque frutto di lavoro personale con elaborazioni e rielaborazioni al computer su cui ho lavorato per diverse nottate.
Il tutto sotto la guida benevola degli angeli custodi del service che ha realizzato fisicamente l’impaginato per Hoepli (grazie Silvia e Sara!).

Le immagini delle guide al montaggio  le ho realizzate con gli amici della Mic-Shimano e dell’ottimo Piotre, meccanico presso la Cicli Capobianchi di Roma.

I dati del libro:

Editore: HOEPLI (www.hoepli.it)
Collana: Hoepli Test
Pubblicazione: 05/2009
Numero di pagine: XII-260
Prezzo: € 22,90

La presentazione del libro fatta da Davide Cassani al TGiro in occasione della tappa del Blockhaus del Giro d’Italia 2009

– – – – – – – – – – – – – –

…E un ringraziamento particolare a tutti i lettori che mi stanno esprimendo il loro apprezzamento per il libro!

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/sito/la-bicicletta-da-corsa/

1 ping

  1. […] all’outdoor. Ma si prosegue anche con quelli dedicati al ciclismo. Così, dopo “La bicicletta da corsa” (2009) e “La mountain bike” (2010), ora si parla anche di allenamento e […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.