La Bicicletta da Corsa a Foligno per La Francescana

La Francescana è una ciclostorica che ha superato la bicicletta stessa per importanza dell’evento. Ne ho raccontato su Cyclinside ovviamente, ma è stata anche l’occasione per presentare il libro “La Bicicletta da Corsa” tra i tanti eventi del week end umbro c’era anche una mostra fotografica voluta dagli organizzatori per raccontre, tramite le mie fotografie, la loro manifestazione. Un grande onore per me.

Il sabato del dì di festa a La Francescana è una festa più che mai e mi sono ritrovato sul palco nella piazza grande assieme a Ludovica Casellati a fare da presentatrice dialogando con Laura Squizzato del Tg2, Alessandra Schepisi di Radio 24 – Il Sole 24 Ore e Alfredo di Giovampaolo di RaiNews 24. Il tema, ovviamente il libro che ha un capitolo dedicato al vintage tra le sue 250 pagine. Un vintage che sa di antico solo all’apparenza, ma è più moderno che mai perché, oltre al ritrovare l’essenza della bicicletta, insiste fortemente sul territorio. E questo è il senso stesso della bicicletta.

È anche un tema molto “green” perché riguarda il recupero di biciclette che da “vecchie” tornano a essere eleganti signore utili per la vita di tutti i giorni ma anche strumenti su cui ci si può muovere tutto l’anno al di fuori dei confini cittadini.

È così che c’è stato lo spunto per parlare della bicicletta da corsa “altra” rispetto al tema principale. Perché partendo dalla bici da corsa classica si arriva facilmente alle e-bike da corsa e alle varie declinazioni, fino alla gravel. Si è parlato di tutto su quel palco, poi abbiamo lasciato il campo ai protagonisti verdi dell’evento, i ciclisti de La Francescana.

Permalink link a questo articolo: https://www.guidorubino.com/la-bicicletta-da-corsa-a-foligno-per-la-francescana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.